Salta al contenuto

News Ed Eventi / Per tutte le professioni

Consumo di Alcol nella popolazione adulta e anziana del Friuli Venezia Giulia: Il Monitoraggio di PASSI e PASSI D’Argento dal 2010-2023

Fra i residenti della Regione FVG il consumo rischioso di alcol è in aumento, soprattutto nel genere femminile e nelle fasce di età più giovani. Scarsa risulta l’attenzione degli operatori sanitari al problema, che raramente intervengono per consigliare di bere meno ai propri pazienti: in Friuli Venezia Giulia la percentuale di persone che hanno dichiarato di aver ricevuto la raccomandazione di bere meno è la più bassa del Paese nel biennio 22-23.

Le seguenti schede tematiche in allegato sintetizzano i dati del consumo dannoso di alcol fra gli adulti e gli anziani residenti nei territori che fanno capo alle 3 Aziende sanitarie, della guida sotto l’effetto dell’alcol, dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine e dell’intervento dei medici e gli altri operatori sanitari, finalizzati a consigliare di bere di meno ai consumatori a rischio.
Il report regionale, più dettagliato, analizza le diverse modalità di consumo rischioso di alcol, riportando anche i confronti interaziendali e nazionali ed i trend temporali, dal 2010 al 2023.

CONSUMO DI ALCOL NELLA POPOLAZIONE ADULTA E ANZIANA DEL FVG. MONITORAGGIO PASSI E PDA 2010-2023

FVG_PASSI_PDA_ALCOL_22-23

ASFO_PASSI_PDA_ALCOL_22-23

ASUFC_PASSI_PDA_ALCOL_22-23

ASUGI_PASSI_PDA_ALCOL_22-23

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Dimostra di essere umano selezionando stella.