PRESENTAZIONE E PROGRAMMA
FIBRO-TALK IN TOUR: #nonpiuinVISibili
presenta
FIBRO-WORK: VIVERE, CONVIVERE E CONDIVIDERE
LA FIBROMIALGIA NELL’AMBIENTE DI LAVORO
SABATO 25 GENNAIO 2025
PALMANOVA – (Udine)
Auditorium del Centro Congressi Meeting Point San Marco , Via Scamozzi, 5
Quanto è difficile lavorare per il paziente fibromialgico?
Quanto il dolore e la stanchezza cronici, i disturbi del sonno e la difficoltà di concentrazione influenzano la giornata lavorativa di chi soffre di fibromialgia?
Quanto è invalidante a livello emotivo NON essere compresi dal datore di lavoro e dai colleghi e la NON inclusività nell’ambiente di lavoro, nei rapporti sociali e nella comunità?
Quanto è invalidante a livello fisico per il paziente fibromialgico un lavoro che non prevede adattamenti accorti ed attenti delle postazioni di lavoro, illuminazione idonea, la possibilità di fare pause anche brevi ed il riconoscimento che il dipendente o il collaboratore soffre di una patologia ancorché invisibile molto debilitante?
Quante sono le aziende, pubbliche o private, che riconoscono la fibromialgia e sono attenti alle necessità dei propri dipendenti?
Questi sono alcuni degli importanti temi che verranno trattati in occasione del convegno che si terrà a Palmanova (Udine) sabato 25 gennaio 2025 con inizio alle ore 09.30 e che verrà anticipato, venerdì 24 gennaio da uno sportello, aperto per l’occasione dalle 16.00 alle 18.00 presso l’Hotel Ai Dogi di Palmanova, per incontri individuali dei pazienti con i referenti dell’associazione e come punto informativo.
L’evento, organizzato su pressante richiesta dei pazienti fibromialgici del Friuli Venezia Giulia dalla locale Sezione di AISF ODV, viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e gode del patrocinio di Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Comune di Palmanova, Comune di Udine – Progetto OMS “Città Sane”, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trieste, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Udine, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Gorizia, Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione delle Province di Gorizia Pordenone Trieste Udine, OFI Ordine regionale Fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia.
La sessione del mattino sarà dedicata agli operatori sanitari ed ai medici del territorio ed offrirà la possibilità di approfondire l’argomento “fibromialgia nell’ambiente di lavoro” attraverso l’intervento di importanti relatori. Il tutto a vantaggio di quei medici che, ancorché non coinvolti a 360° nella patologia, potranno ampliare la loro visuale su una “malattia” non ancora riconosciuta come tale e di cui ancora troppo poco si parla; nel contempo gli stessi potranno riscontrare loro eventuali lacune in materia, avvantaggiandosi di un reale e proficuo scambio di informazioni sia con i colleghi che con i pazienti che porteranno la loro testimonianza. Nel pomeriggio i relatori daranno la possibilità ai pazienti di condividere un momento del proprio vissuto “invisibile al resto del mondo” attraverso testimonianze, dubbi, incertezze e futuro sulla sindrome e le sue paure.
L’incontro sarà anche occasione per presentare, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, la nostra associazione e dedicare ai pazienti un momento di condivisione del proprio vissuto “invisibile al resto del mondo” ed ha lo scopo di sensibilizzare medici, operatori sanitari, pazienti e loro familiari alla conoscenza della patologia e dei servizi forniti dall’associazione ai pazienti fibromialgici.
La “Sindrome fibromialgica” o “Fibromialgia”, è una condizione patologica cronica, insidiosa nel suo sviluppo e decorso, definibile come un reumatismo extra-articolare generalizzato su base non infiammatoria, che ha come caratteristica più rilevante il graduale manifestarsi di dolore muscolo scheletrico multidistrettuale e che si accompagna a disturbi altri rilevanti, quali stanchezza e alterazioni del sonno. I vari altri problemi che emergono nell’ambito di questa alterata condizione, a tipo anomalie del sistema neuro vegetativo e sintomi psicologici secondari, creano difficoltà nell’inquadramento e nella gestione, del problema.
La patologia ha un importante impatto negativo sullo stato fisico generale, muscolo tendineo, sul versante di funzioni d’organo e della condizione psico emotiva, con ricadute negative sul mondo del lavoro e dei rapporti sociali.
Ed è proprio sul mondo del lavoro e sui rapporti sociali con datori di lavoro e colleghi che l’incontro di Palmanova intende focalizzarsi.
PROGRAMMA INTERVENTI
MATTINA
09.00-09.30 registrazione partecipanti
09.30-09.45 saluti istituzionali
09.45-10.05 dott.ssa Gianna Zamaro
10.05-10.25 prof. Luca Quartuccio
10.25-10.45 prof. Gianniantonio Cassisi
10.45-11.05 dott.ssa Sonia Farah
11.05-11.25 prof. Piercarlo Sarzi Puttini
11.25-11.35 pausa
11.35-11.55 avv. Carminuccia Marcarelli
11.55-12.15 dott.ssa Marzia Bottussi
12.15-12.35 dott.ssa Federica Anastasia
12.35-12.55 dott.ssa Melania Salina
12.55-13.15 dott. Fabio Fischetti
13.15-13.30 conclusioni
POMERIGGIO
14.30-15.00 registrazione partecipanti
15.00-15.10 saluti istituzionali e vicepresidente nazionale AISF Giusi Fabio
15.10-16.15 FIBRO-TALK – intervengono: dott.ssa Emma Di Poi, prof. Gianniantonio Cassisi, dott.ssa Sonia Farah, avv. Carminuccia Marcarelli, dott.ssa Marzia Bottussi, dott.ssa Federica Anastasia, dott.ssa Melania Salina;
16.15-16.25 pausa
16.30-17.30 dibattito tra i relatori, il dott. Fabio Fischetti e il dott. Luca Miceli
17.45-18.00 conclusioni
MODERA: DANIELA PICOI
L’incontro, ad ingresso libero, sarà aperto al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo: aisfodvtrieste@gmail.com
Dalle ore 14.00 sarà a disposizione dei pazienti uno sportello informativo per iscrizioni / rinnovi all’associazione, informazioni sui corsi e sulle attività 2025.