Salta al contenuto

IX CONVEGNO REGIONALE DELLA PREVENZIONE

“Scuola e territorio sono due anelli fondamentali di una risposta di salute che deve essere capace di tenere il passo dei bisogni di una società in veloce trasformazione, più veloce dei modelli con i quali oggi li affrontiamo”.
Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità Riccardo Riccardi ha aperto, davanti a una platea di 200 professionisti e studenti, il IX Congresso Regionale della Prevenzione che si è tenuto il 6 novembre presso il Centro Conferenze di Gorizia.
Tecnici della Prevenzione e Assistenti Sanitari, quest’anno per la prima volta con la presenza tra i relatori di Infermieri e Fisioterapisti, hanno voluto offrire un momento di confronto e di crescita condivisa, mettendo in luce come le professioni della prevenzione possano essere ponti tra istituzioni sanitarie, scuola e comunità, per costruire insieme ambienti di vita e di apprendimento più sani, sicuri e inclusivi.
Alla presenza del Presidente dell’Ordine dott. Marvin Rida, del Direttore del Servizio Prevenzione dott. Manlio Palei e dei presidenti delle CdA nazionali dei TdP e degli AS, i lavori hanno visto l’intervento del Presidente della III Commissione Regionale Salute dott. Carlo Bolzonello che ha invitato i professionisti ad avere uno sguardo più alto e ad uscire dalla logica della mera applicazione della norma per creare reti di salute e valore sul territorio.
La mattinata si è infine conclusa con la CdA dei TdP che ha consegnato il Premio di Laurea “Prevenzione, Salute e Sicurezza” per la migliore tesi dell’anno accademico 2024-2025 del CdL in TdP al collega Marco Madotto.
Un sentito ringraziamento da parte delle Commissioni d’Albo TdP e AS a tutti i partecipanti, le autorità e i professionisti intervenuti nonché a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del Convegno.
Arrivederci al prossimo anno con il X Convegno Regionale della Prevenzione

Notizia sul sito della Regione FVG

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Dimostra di essere umano selezionando tazza.

    Accessibilità