Salta al contenuto

News Ed Eventi / Per tutte le professioni

Progetto “Violenza Ostetrica: un silenzio che deve essere ascoltato”

Il progetto “Violenza Ostetrica: un silenzio che deve essere ascoltato”, promosso da Voce Donna ETS – Centro Antiviolenza di Pordenone, nasce con l’obiettivo di approfondire il fenomeno della violenza ostetrica nei territori di Pordenone e Udine, promuovere consapevolezza sul tema, sensibilizzare la cittadinanza e favorire l’elaborazione di buone prassi all’interno della comunità professionale sanitaria.

La prima fase dell’iniziativa ha previsto un’attività di ricerca attraverso un questionario rivolto alle persone che hanno vissuto esperienze di gravidanza, parto, puerperio e/o interruzione di gravidanza nel periodo settembre 2018 – settembre 2025; abbiamo raccolto 350 testimonianze.

Ora abbiamo predisposto un questionario specificamente dedicato alle/ai professioniste/i sanitari/e, con l’intento di raccogliere il punto di vista di chi opera quotidianamente nei servizi e contribuire a una riflessione condivisa sul tema della qualità dell’assistenza, del rispetto dei diritti e della relazione di cura.

Riteniamo fondamentale il coinvolgimento delle/dei professioniste/i iscritte/i all’Ordine, affinché il lavoro di ricerca possa restituire un quadro il più possibile completo e favorire un dialogo costruttivo tra servizi, enti e cittadinanza.

Chiediamo pertanto la Vostra collaborazione a compilare il seguente questionario

link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScvL6vY8_qwN0R-1iWoipJTya8qT1hbQ9CBEzPK2QnM-qCE1g/viewform 

I dati raccolti saranno utili a redigere un report finale e verranno condivisi in un convegno di restituzione (accreditato ECM) previsto per l’autunno 2026.

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Dimostra di essere umano selezionando stella.

    Accessibilità