Salta al contenuto

Dietista / News Ed Eventi

“Obesità senza pregiudizi: ascoltare, comprendere e curare”

Gentili colleghi,
vi informiamo che il 4 marzo 2025, dalle 9:00 alle 14:00, il Corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Trieste, con il supporto della Società Italiana dell’Obesità (SIO) – Sezione Triveneto, propone presso l’edificio S del Consorzio Universitario dei Pordenone, via Prasecco 3/a (PN), un evento dal titolo “Obesità senza pregiudizi: ascoltare, comprendere e curare”.
L’attività, a cura del dott. Gianluca Gortan Cappellari, ricercatore in nutrizione dell’Ateneo e membro del consiglio direttivo SIO, si svolge in occasione con il World Obesity Day e consiste nell’allestimento di un punto informativo aperto ai frequentatori del Campus ma anche a tutti i cittadini interessati.
L’obesità è una malattia multifattoriale per il cui trattamento richiede un approccio professionale multidisciplinare. L’aumento dell’incidenza nonché le recenti novità relative alla terapia farmacologica rendono sempre più importante una corretta informazione, che contrasti il fai da te e lo stigma.
In questo contesto, l’obiettivo dell’evento è contribuire ad una corretta comprensione dei ruoli delle figure professionali coinvolte nel trattamento dell’obesità, del metodologie (anche strumentali) impiegate, nonché delle recenti novità terapeutiche.
Nel punto informativo sarà prevista la messa a disposizione di materiale illustrativo sull’obesità quale malattia, sullo stigma, nonché la possibilità di interazione diretta con professionisti ed esperti del settore.
L’attività coinvolgerà, sotto supervisione, anche gli studenti del II anno del Corso di Laurea di Dietistica coordinato dalla prof.ssa Michela Zanetti, nell’ambito delle attività formative relative al tema della prevenzione e della promozione della salute in ambito nutrizionale.

Sperando nella vostra partecipazione all’evento, alleghiamo di seguito la locandina dell’evento:

Obesità senza pregiudizi – locandina

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Dimostra di essere umano selezionando casa.

    Accessibilità