Gentili Colleghe e Colleghi,
informiamo che le CdA Dietisti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato l’evento formativo ECM, online, dal titolo “La nuova frontiera della medicina sul territorio: Dietista di Comunità”.
L’approfondimento di questo tema riveste una particolare importanza per la cittadinanza e per l’implementazione della figura professionale di Dietista nel nostro territorio. Obiettivo e razionale scientifico: per rispondere concretamente alla nuova domanda di salute (in riferimento PNRR e DPCM/ex DM71) è necessario potenziare le attività territoriali di prevenzione, diagnostica e riabilitazione, nonché tutta l’offerta di assistenza domiciliare. La letteratura scientifica evidenzia come l’alimentazione/nutrizione costituisca uno dei principali fattori di protezione o, in prospettiva inversa, di rischio modificabile rispetto al trattamento delle patologie acute e croniche non trasmissibili e in questo mutato contesto si inserisce la necessità di istituire un nuovo modello di assistenza dietetico-nutrizionale di prossimità e proattività, riconoscendo la nutrizione come bisogno di salute prioritario. In questo scenario gioca un ruolo fondamentale il Dietista di comunità. Il corso ha quindi l’obiettivo di conoscere e approfondire le opportunità lavorative e i percorsi di formazione per l’implementazione del Dietista di comunità nell’equipe multiprofessionale delle Case di comunità e in tutte le strutture territoriali, coerentemente con i bisogni di salute dei cittadini e con gli obiettivi individuati nei piani sanitari regionali e delle aziende sanitarie territoriali secondo gli orientamenti del PNRR e DPCM “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN”
L’evento sarà gestito dal provider “Spazio Iris”, ed è gratuito per i dietisti iscritti all’Ordine in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.
Sono previsti crediti ECM.
Sponsor: ENDOfit.
Date dell’evento: 15 ottobre 2022, dalle ore 08.30 alle ore 13.00.
Per l’iscrizione e link dell’evento si rimanda ai prossimi comunicati.