Si sono tenuti a Gorizia, presso la nuova sede dei Corsi di Laurea dei Tecnici della Prevenzione e degli Assistenti Sanitari, i lavori del VI Convegno Regionale della Prevenzione, organizzato dalle Commissioni d’Albo dei TdP e degli AS.
Davanti ad una platea di circa 200 professionisti e studenti, il Convegno ha trattato le varie tematiche oggetto del nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
I lavori, aperti con il saluto del Vicepresidente Riccardi che ha ringraziato nuovamente i professionisti della prevenzione per il prezioso lavoro svolto, hanno visto l’intervento dell’amministrazione comunale di Gorizia (ospitante l’evento), della prof.ssa Larese Filon e del prof. Negro (presidenti dei CdL in AS e TdP) nonché del presidente dell’Ordine Susanna Agostini.
Le sessioni, con un’alternanza di interventi tra AS e TdP, hanno visto il susseguirsi di approfondimenti tecnici senza dimenticare uno sguardo al futuro delle professioni sanitarie della prevenzione.
La tavola rotonda finale, a cui hanno preso parte il Vicepresidente della CAN TdP Dott. Angelo Foresta e il presidente della CAN AS Dott.ssa Maria Cavallo, ha permesso di confrontare le esperienze locali e nazionali con i 2 presidenti che hanno rinnovato i complimenti per l’iniziativa, lodando in particolare lo spirito di collaborazione tra le 2 professioni.
La mattinata si è infine conclusa con la CdA dei TdP che ha consegnato al collega Stefano Degrassi il Premio di Laurea “Prevenzione, Salute e Sicurezza” per la migliore tesi dell’anno accademico 2021-2022 del CdL in TdP.
Un sentito ringraziamento da parte delle Commissioni d’Albo AS e TdP a tutti i partecipanti, le autorità e i professionisti intervenuti nonché a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del Convegno.
Arrivederci al prossimo anno con il VII Convegno Regionale della Prevenzione