La legge determina le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi Albi o elenchi.
L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione negli Albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.
Ai sensi dell’art. 4 del DPR del 5 aprile 1950, n. 221, la domanda di iscrizione è fatta all’Ordine o al Collegio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza.
La Legge Comunitaria n. 526/99 ha disposto che “per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’iscrizione in albi, elenchi o registri, il domicilio professionale è equiparato alla residenza”. E’ possibile scaricare la circolare 13/2011 della Federazione TSRM.
Contro il rifiuto dell’iscrizione o la cancellazione dagli Albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che comportano la perdita o la sospensione del diritto all’esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.
L’iscrizione può essere effettuatua collegandosi e registrandosi sul portale della Federazione Nazionale: https://amministrazione.alboweb.net/login
A seguire trovate alcune guide utili:
1_Guida-registrazione-e-accesso-in-piattaforma
2_Guida-presentazione-domanda-iscrizione-Albo
3_Guida-rinnovo-iscrizione-Albo
4_Guida-adesione-Sistema-Protezione-e-Polizza-Assicurativa
5_Guida-caricamento-foto-tesserino